A seguito della missione effettuata dal Presidente Claudio Merighi e del dr. Dario Visconti nel marzo 2020, di cui si parla in altra news, l’infermiera Sr Agnes della Congregazione delle Sisters of Our Lady of Africa ha potuto prelevare arredi e materiali dai container a disposizione di Lifeline Dolomites in Chinhoyi e ottimamente gestiti dagli amici Sally e Stuart Barr.
Il tutto è stato consegnato al Centro Sanitario di Murereka, dove Sr Agnes presta servizio, unico punto di riferimento per gli oltre 15.000 abitanti in questa zona decentrata, nel bush a oltre 20 km da Chinhoyi.
Il Centro, gestito solo da personale infermieristico, svolge attività di poliambulatorio di primo livello: presa in carico dei pazienti e loro inquadramento clinico, monitoraggio delle gravidanze e assistenza ai parti non complicati, medicazioni e distribuzione di farmaci tra cui quelli per i numerosi pazienti sieropositivi per HIV. Le attrezzature sono estremamente “spartane” e in condizioni precarie, per cui la fornitura di nuovi arredi e materiali sanitari è stata molto apprezzata, soprattutto in questo periodo in cui, pur con difficoltà legate alla scarsa trasparenza delle autorità dello Zimbabwe, si ha la netta sensazione di una moltiplicazione di casi da riferire a Corona virus.

