Concluso il primo triennio del Progetto VIAC (Diagnosi e terapia precoci del carcinoma cervicale dell’utero)

Attività realizzate:

Attivazione di quattro Corsi di Training di VIAC (Visual Inspection with Acetic Acid and Cervicograpy) presso il Chinhoyi Provincial Hospital. Il VIAC è la metodologia di intervento prevista per la Diagnosi e Terapia Precoce del Carcinoma del Collo dell’Utero dalla World Health Organization per i Paesi di scarse risorse economiche, adottata e prescritta dal Ministry of Health dello Zimbabwe.

Questi corsi di due settimane ciascuno hanno formato 76 tra General Medical Officers e Registered Nurses/Midwives inserite nei ruoli del servizio sanitario pubblico dello Zimbabwe.

Attività di cura e prevenzione della malattia presso 8 centri della Mashonaland West con la fornitura di attrezzature e di materiale sanitario necessario per la cura e prevenzione della patologia.

1.      Chinhoyi Government Provincial Hospital

2.      Kadoma Government General Hospital

3.      Karoi Government District Hospital

4.      Chegutu Government District Hospital

5.      Kariba Government District Hospital

6.      Banket Government District Hospital

7.      St.Rupert Meyer Mission Hospital, Makonde District

8.      Centro Missionario per la Salute e Promozione della Donna, Harare

Screening completo per 16.000 donne. Tutte hanno goduto di doppia registrazione sia su registro cartaceo che su computer con relativi nomi, telefono e indirizzo per eventuali convocazioni. Sono state ovviamente registrate in computer anche le rispettive Cervicografie.

Nel caso che le Donne siano VIAC Negative, si prescrive un ulteriore simile esame ogni tre anni.

Nelle Donne VIAC Positive (con diversi gradi di CIN 1,2,3) il controllo viene effettuato entro un anno, dopo aver adottato immediatamente le misure terapeutiche ambulatoriali previste, che sono l’escissione delle lesioni precancerose con Crioterapia e/o con Diatermia (LOOP Conization of Cervix).

Nelle Donne VIAC Positive e HIV-AIDS Positive il controllo viene effettuato dopo sei mesi e associato alla Terapia antiretrovirale specifica.

Oltre 300 donne sottoposte a terapia precoce sono state guarite dal rischio di evoluzione del carcinoma. 30 donne in cui è stato evidenziato un carcinoma cervicale sono state operate di isterectomia e in alcuni casi inviate per la radioterapia nell’ospedale della capitale.


print

News

News

Suor Shyline è Dottoressa in Medicina!
Con enorme piacere apprendiamo che Shyline Maphosa, Suore dello Zimbabwe che la nostra Associazione ha seguito nel corso di studi in Medicina grazie al costante aiuto di molto donatori, ha superato i...

MARZO 2024: PERFEZIONATO IL PROGETTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER IL VILLAGGIO DELLA VITA CHIRUNDU - ZAMBIA
Dopo aver completato nel 2023 l’installazione dell’impianto fotovoltaico a favore delle ospiti del Villaggio della Vita (Mudzi Wa Moyo), di cui abbiamo riferito in precedenti informative, restava sul...

Comunicato stampa - ZAMBIA: PROGETTO PER IL VILLAGGIO DELLA VITA (MUDZI WA MOYO)
Comunicato stampa ZAMBIA: PROGETTO PER IL VILLAGGIO DELLA VITA (MUDZI WA MOYO) Lo Zambia è tra i 10 più poveri paesi africani. Una delle conseguenze delle precarie condizioni economiche, ...

Maggio 2023: Completato il Progetto “Installazione di un impianto fotovoltaico e produzione di acqua calda per il Villaggio della Vita – Chirundu – Zambia”
In una seconda fase (vedi anche l’articolo precedente sulla fase 1) durante il mese di maggio 2023 un Gruppo di Volontari di Lifeline Dolomites ODV (Bertacco Roberto, Bottura Sandro, Buccella Renato,...

Febbraio 2023: Avviata la fase finale del Progetto “Installazione di un impianto fotovoltaico e produzione di acqua calda per il Villaggio della Vita – Chirundu – Zambia”
Il Progetto era strutturato e articolato nelle seguenti fasi: Acquisto in Italia di un impianto fotovoltaico, comprensivo di pannelli, cavi e quadri lato AC e lato DC, inverter, centraline, ...

Contatti

Lifeline Dolomites ODV

Strada de la Veisc, 40 - Pozza
38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)

Tel. +39 0462 764253
Fax +39 0462 764253

info@lifeline-dolomites.it

 

 Privacy Policy   

Informativa sui cookie

Lifeline Dolomites ODV - Strada de la Veisc, 40 - Pozza - 38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)
Tel. +39 0462 764253 - Fax. +39 0462 764253 - Email: info@lifeline-dolomites.it - pec: lifeline-dolomites@pec.net - N. repertorio RUNTS 73129
Copyright 2011 by LifeLine Dolomites - C.F. 02032240224