Settembre 2021: Lifeline Dolomites continua la sua attività nonostante la pandemia Covid19

La pandemia da Covid19 ha sconvolto tante attività quotidiane della nostra Società ed ha messo ulteriormente in evidenza le profonde disuguaglianze tra le varie categorie sociali dell’Occidente ma soprattutto dei Paesi in Via di Sviluppo, solo da poco destinatari per esempio di forniture di vaccini anti-Covid da parte dell’Europa.

Nonostante tutto ciò, per fortuna in Zambia, nazione che negli ultimi tempi è stata al centro delle attività di solidarietà di Lifeline Dolomites, la situazione sanitaria non è drammatica.

Vista la situazione sanitaria locale, in accordo con i Responsabili dell’Ospedale Missionario Mtendere di Chirundu (Zambia) è stato deciso un prudente rinvio delle attività previste per l’agosto 2021, in particolare l’effettuazione dei corsi di Basic Life Support con utilizzo di defibrillatore (BLSD) a favore del personale locale, anche per evitare assembramenti durante le lezioni; se ne parlerà nell’estate 2022.

Al contrario è stata effettuata dall’11 al 26 settembre 2021 una nuova missione da parte del Vice-presidente e Delegato per le Attività Sanitarie dr Dario Visconti e dei Volontari Walter Delle Cave e Martino Vanzo.


Nei primi due giorni si è provveduto allo svuotamento del container contenente 8,5 tonnellate di attrezzature e materiale sanitario, in un contesto climatico assai difficile (45°C in aria, oltre 50 all’interno).

 

In particolare, sono stati scaricati e distribuiti, oltre ad abbondante materiale sanitario (guanti, mascherine, garze ecc…): 16 letti per degenza, 5 barelle complete per pronto soccorso, 2 riuniti dentistici, un apparecchio radiologico mobile per sala operatoria con arco a C, 1 respiratore per pazienti critici, 3 defibrillatori esterni semiautomatici, una lampada scialitica per sala operatoria, un letto per partorienti, alcuni materassini vacuum per traumatizzati, microscopi e centrifuga per laboratorio.

 E’ stato scaricato anche il materiale necessario a Martino Vanzo per la sostituzione dell’obsoleto pavimento della Sala Operatoria. Si è trattato di un delicato e complesso lavoro, concluso perfettamente dal nostro esperto Volontario, che ha provveduto anche alla formazione di un operaio locale per le eventuali future manutenzioni.

 

  

Grande soddisfazione e felicità per tutto lo staff della Sala Operatoria!

Contemporaneamente Walter Delle Cave e Dario Visconti si sono occupati dell’installazione delle due poltrone odontoiatriche e dell’apparecchio radiologico con Arco a C ed amplificatore di brillanza per la Sala Operatoria.

 

Lifeline Dolomites ringrazia i numerosi donatori che hanno consentito di reperire le attrezzature gratuitamente o a costo molto contenuto. Tutto questo materiale, infatti, è stato approvvigionato solo con le forze economiche della nostra Associazione senza alcun intervento pubblico, grazie anche ad un’attenta politica economica.

Ora, altre sfide attendono Lifeline Dolomites: alla prossima!

print

News

News

Progetto "Villaggio della Vita" in Zambia
Il Villaggio della Vita si trova a Chirundu, cittadina dello Zambia sul fiume Zambesi, al confine con lo Zimbabwe. La popolazione zambiana vive generalmente in forte stato di indigenza, il reddi...

Settembre 2021: Lifeline Dolomites continua la sua attività nonostante la pandemia Covid19
La pandemia da Covid19 ha sconvolto tante attività quotidiane della nostra Società ed ha messo ulteriormente in evidenza le profonde disuguaglianze tra le varie categorie sociali dell’Occidente ma so...

Maggio 2021 - Nuova missione a Chirundu (Zambia)
Dal 30 aprile al 18 maggio il nostro Delegato per le Attività Sanitarie dr. Dario Visconti si è recato al Mtendere Mission General Hospital di Chirundu (Zambia) per tenere tre cicli di Workshop di fo...

2021 - Nonostante la pandemia Lifeline Dolomites continua le sue attività umanitarie
Nei giorni scorsi è partito un container di attrezzature destinate al Mtendere Mission General Hospital di Chirundu, Zambia. Grazie al grande impegno profuso da molti volontari, sia nell'approvvigion...

2021 - Il Progetto Plurispecialistico in Zambia riparte!
La pandemia da Coronavirus da un anno ha pesantemente condizionato tutta la società mondiale. Anche Lifeline Dolomites ha dovuto fare i conti con le limitazioni agli spostamenti e alle riunioni, con ...

Contatti

Lifeline Dolomites ODV

Strada de la Veisc, 40 - Pozza
38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)

Tel. +39 0462 764253
Fax +39 0462 764253

info@lifeline-dolomites.it

 

 Privacy Policy   

Informativa sui cookie

Lifeline Dolomites ODV - Strada de la Veisc, 40 - Pozza - 38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)
Tel. +39 0462 764253 - Fax. +39 0462 764253 - Email: info@lifeline-dolomites.it
Copyright 2011 by LifeLine Dolomites - C.F. 02032240224