CORDATA DI SOLIDARIETÀ

Lifeline Dolomites, cordata di solidarietà che unisce le Dolomiti all’Africa, è l’Associazione nata in Val di Fassa nel 2000 principalmente come Gruppo di appoggio al compianto dr Carlo Spagnolli, medico trentino impegnato dal 1975 nella sua missione medico-umanitaria in Africa fino alla sua morte avvenuta il 2 febbraio 2020. Condividendo i suoi ideali di amore verso gli ammalati e i poveri Lifeline Dolomites prosegue nell’attività primaria di raccolta ed invio in Africa a mezzo container di medicinali, materiale e presidi sanitari, alimenti, indumenti ed attrezzature varie a sostegno dei vari progetti sanitari e di emergenza alimentare, grazie alla grande collaborazione dei propri volontari. Lifeline Dolomites promuove progetti di sviluppo nell’ambito socio-sanitario a favore delle popolazioni più povere, in collaborazione con istituzioni governative, di volontariato e realtà ecclesiali locali, tramite invio di volontari per attuare i progetti di formazione e favorire esperienze interculturali e l’integrazione tra popoli. I progetti favoriscono l’autogestione e la sostenibilità alla loro conclusione. Lifeline Dolomites ha attuato progetti di aiuto in Romania (realizzata “Casa Santa Giuliana”, Patrona della Val di Fassa, a favore dell’Associazione Bambini in Emergenza fondata dal compianto giornalista Mino Damato), in Moldavia e Georgia (aiuti umanitari), in Camerun, in Uganda a Lodonga (Centro Sanitario “Angelina Maternity”) e in Zimbabwe, all’Ospedale missionario di Mutoko (formazione neurochirurgica), al Centro G.Spagnolli di Harare (lotta contro l’AIDS e Progetto formativo Falegnameria a cura del Volontario Walter Delle Cave) e a Chinhoyi (Progetto Plurispecialistico dal 2013 al 2019 presso il locale Ospedale pubblico, supporto agli studi in medicina e scienze infermieristiche di studentesse universitarie). Lifeline Dolomites è tuttora impegnata a sostenere le attività in Zimbabwe delle Suore S.O.L.A. (Sisters of Our Lady of Africa) di Chinhoyi che assistono i numerosi poveri della Diocesi e le giovani nella loro crescita scolastica e professionale, e di altri Centri di assistenza e Asili per bambini poveri gestiti dalle Suore della Carità a Kariba e Chinhoyi, anche attraverso il Progetto “Adozioni a distanza”. Lifeline Dolomites, oltre a collaborare con altre Associazioni per la realizzazione di vari progetti di solidarietà internazionale, in modo riservato e discreto collabora con altre Associazioni nel sostegno a famiglie e comunità del Trentino e di altre province.

 

L’Associazione si propone di:

  • Promuovere iniziative di solidarietà rivolte alle aree povere del pianeta.
  • Sviluppare, con i mezzi più opportuni, la conoscenza delle diversità sociali, culturali ed economiche, in particolare dei Paesi in via di sviluppo.
  • Attivare la raccolta pubblica di fondi finalizzata al reperimento di farmaci, materiale ed attrezzature sanitarie e alimenti essenziali a favore di strutture ospedaliere in aree particolarmente bisognose.
  • Collaborare con altre organizzazioni di volontariato presenti sul territorio per sviluppare azioni coordinate e metodologie sperimentate.
  • Svolgere attività di beneficenza, intesa come libera erogazione di denaro e beni materiali, a favore di soggetti versanti in stato di bisogno.
  • Organizzare tutte quelle iniziative tendenti a far emergere nell’opinione pubblica lo spirito di solidarietà tra i popoli.
  • L’Associazione esclude ogni attività di lucro e potrà svolgere ogni azione che ritenga necessaria, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dei propri scopi.

In evidenza

Progetto cibo e scuola per ragazzi/e svantaggiati/e


Lo Zambia e lo Zimbabwe sono agli ultimi posti dell'Indice ONU di sviluppo umano (rispettivamente 153° e 159° posto su 193, dati entrambi in peggioramento); la popolazione vive generalmente in forte stato di indigenza, il reddito medio pro-capite è di poco più di un dollaro USA al giorno. In questa situazione diventa ancora più problematica la condizione dei soggetti disabili, il più delle volte abbandonati dalle famiglie o segregati in solitudine, alla luce anche della penuria dei servizi sociali. La scuola diventa perciò spesso l’unico modo per assistere ed integrare queste persone, che qui ricevono affetto, aiuto e cibo. Purtroppo negli ultimi anni la situazione climatica in questi Paesi ha causato una grave siccità, che ha provocato penuria di generi alimentari e forte aumento dei prezzi in un contesto economico già estremamente precario. Le Suore della Carità, nota Congregazione italiana meglio conosciuta come Suore di Maria Bambina, gestiscono due scuole, una a Kabwe (Zambia), denominata Insansa ne Subilo (Gioia e speranza) ed un’altra a Kariba (Zimbabwe), nota come Svunurai (Apri gli occhi/Datti una mossa) che sono frequentate da oltre 250 bambini. Tra essi, ve ne sono 32 disabili e 4 particolarmente poveri, le cui famiglie non riescono più a pagare le rette di frequenza scolastica, i trasporti ed il vitto.

ALTRO...

DICEMBRE 2025 – Cardiologia in Zambia


Proseguendo in uno dei principali canali di attività dell’Associazione, il Vice-Presidente e Delegato per le Attività Sanitarie dr. Dario Visconti insieme al dr. Roberto Bonmassari, Direttore della Cardiologia di Trento, si sono recati nel mese di dicembre 2025 presso il Mtendere Mission General Hospital di Chirundu (Zambia). Con questo Ospedale è in corso una proficua collaborazione in termini di consulenza specialistica, ma soprattutto di formazione del personale locale. In questa occasione Lifeline Dolomites, grazie all’opera di generosi donatori, ha fornito all’Ospedale 3 elettrocardiografi di ultima generazione, che consentiranno un completo e rapido inquadramento delle patologie cardiovascolari piuttosto frequenti in quell’area.

Il dr  Bonmassari ha tenuto un workshop allo staff ospedaliero dedicato all’ esecuzione degli elettrocardiogrammi ed all’interpretazione dei quadri clinico-strumentali principali. Il corso ha visto l’alternanza di lezioni teoriche con esperienze pratiche condivise sul campo.

Molto interessata la partecipazione del personale, che ha espresso grande apprezzamento per il Corso e gratitudine per il docente.

ALTRO...

Progetto Mais 2026


Abbiamo davanti una nuova grande sfida riguardante il Villaggio della Vita (Mudzi Wa Moyo) di Chirundu, gestito dalla Congregazione italiana delle Suore di Maria Bambina, che ospita 83 bambine/ragazze dai 3 ai 18 anni, orfane o provenienti da situazioni familiari di alto disagio sociale, spesso con storie di abusi; il Villaggio in questi anni è diventato un vero rifugio per questi soggetti in situazione di grande fragilità.

ALTRO...

MAGGIO 2025: NUOVA MISSIONE IN ZAMBIA


Proseguendo nella collaborazione con l’Ospedale Missionario Mtendere di Chirundu (Zambia) e l’annesso Villaggio della Vita, che ospita 83 bambine/ragazze provenienti da situazioni sociali altamente critiche, Lifeline Dolomites ha organizzato nel maggio 2025 una nuova missione. Coordinati dal Vice-Presidente Dario Visconti, alcuni Volontari hanno realizzato alcuni progetti: l’artigiano falegname Massimo Bolognani ha coordinato alcuni operai del luogo per completare la sostituzione dei tetti in amianto e l’adeguamento dei servizi igienici del Villaggio della Vita.

 

 

ALTRO...

Maggio 2024 - Nuova missione in Zambia


IMG-20240511-WA0020

Seguendo uno dei principali canali di attività dell’Associazione, il Vice-Presidente e Delegato per le Attività Sanitarie dr. Dario Visconti insieme al dr. Andrea Migliorini, medico ortopedico, si sono recati nel mese di maggio 2024 presso il Mtendere Mission General Hospital di Chirundu (Zambia). Con questo Ospedale è in corso una proficua collaborazione in termini di consulenza specialistica, ma soprattutto di formazione del personale locale.

Dopo la partenza da Milano Malpensa insieme a Sr. Shyline, neo-dottoressa in Medicina che rientrava in Zimbabwe dopo una visita in Trentino (vedi altro articolo)

ALTRO...

Cronaca di una visita gradita: Sr. Shyline in Trentino


IMG-20240508-WA0000

Nei primi giorni di maggio 2024 abbiamo ricevuto una gradita visita: Sr. Shyline, laureatasi recentemente e brillantemente in Medicina e Chirurgia ha voluto conoscere e ringraziare personalmente chi l’ha aiutata negli studi in questo lungo periodo. Sono stati organizzate alcune riunioni a Trento, in Val di Fassa ed in Val di Fiemme.

ALTRO...

Sr Shyline è ufficialmente Dottore in Medicina


IMG-20240420-WA0030

Con grande orgoglio abbiamo ricevuto le foto della cerimonia di consegna del Diploma di Laurea in Medicina a Sr Shyline Maphosa.

Non solo ha completato gli studi senza alcun ostacolo, ma si è classificata TERZA nella graduatoria di merito della numerosa classe.

E’ un ulteriore motivo di soddisfazione per coloro che hanno creduto in lei e cooperato per farle conseguire il suo sogno.

Crediamo sia la migliore testimonianza del suo impegno e della bontà del nostro progetto.

ALTRO...

News

Progetto cibo e scuola per ragazzi/e svantaggiati/e
Lo Zambia e lo Zimbabwe sono agli ultimi posti dell'Indice ONU di sviluppo umano (rispettivamente 153° e 159° posto su 193, dati entrambi in peggioramento); la popolazione vive generalmente in forte ...

DICEMBRE 2025 – Cardiologia in Zambia
Proseguendo in uno dei principali canali di attività dell’Associazione, il Vice-Presidente e Delegato per le Attività Sanitarie dr. Dario Visconti insieme al dr. Roberto Bonmassari, Direttore della ...

Progetto Mais 2026
Abbiamo davanti una nuova grande sfida riguardante il Villaggio della Vita (Mudzi Wa Moyo) di Chirundu, gestito dalla Congregazione italiana delle Suore di Maria Bambina, che ospita 83 bambine/ragazz...

MAGGIO 2025: NUOVA MISSIONE IN ZAMBIA
Proseguendo nella collaborazione con l’Ospedale Missionario Mtendere di Chirundu (Zambia) e l’annesso Villaggio della Vita, che ospita 83 bambine/ragazze provenienti da situazioni sociali altamente c...

Maggio 2024 - Nuova missione in Zambia
Seguendo uno dei principali canali di attività dell’Associazione, il Vice-Presidente e Delegato per le Attività Sanitarie dr. Dario Visconti insieme al dr. Andrea Migliorini, medico ortopedico, si so...

Contatti

Lifeline Dolomites ODV

Strada de la Veisc, 40 - Pozza
38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)

Tel. +39 0462 764253
Fax +39 0462 764253

info@lifeline-dolomites.it

 

 Privacy Policy   

Informativa sui cookie

Lifeline Dolomites ODV - Strada de la Veisc, 40 - Pozza - 38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)
Tel. +39 0462 764253 - Fax. +39 0462 764253 - Email: info@lifeline-dolomites.it - pec: lifeline-dolomites@pec.net - N. repertorio RUNTS 73129
Copyright 2011 by LifeLine Dolomites - C.F. 02032240224