Lo Zambia e lo Zimbabwe sono agli ultimi posti dell'Indice ONU di sviluppo umano (rispettivamente 153° e 159° posto su 193, dati entrambi in peggioramento); la popolazione vive generalmente in forte stato di indigenza, il reddito medio pro-capite è di poco più di un dollaro USA al giorno. In questa situazione diventa ancora più problematica la condizione dei soggetti disabili, il più delle volte abbandonati dalle famiglie o segregati in solitudine, alla luce anche della penuria dei servizi sociali. La scuola diventa perciò spesso l’unico modo per assistere ed integrare queste persone, che qui ricevono affetto, aiuto e cibo. Purtroppo negli ultimi anni la situazione climatica in questi Paesi ha causato una grave siccità, che ha provocato penuria di generi alimentari e forte aumento dei prezzi in un contesto economico già estremamente precario. Le Suore della Carità, nota Congregazione italiana meglio conosciuta come Suore di Maria Bambina, gestiscono due scuole, una a Kabwe (Zambia), denominata Insansa ne Subilo (Gioia e speranza) ed un’altra a Kariba (Zimbabwe), nota come Svunurai (Apri gli occhi/Datti una mossa) che sono frequentate da oltre 250 bambini. Tra essi, ve ne sono 32 disabili e 4 particolarmente poveri, le cui famiglie non riescono più a pagare le rette di frequenza scolastica, i trasporti ed il vitto.
 |
 |
|
Scuola Svunurai – Kariba (Zimbabwe)
|
Scuola Insansa ne Subilo – Kabwe (Zambia)
|
Lifeline Dolomites Odv ha deciso di dare un aiuto alla Congregazione, tramite periodici bonifici e curando poi il monitoraggio delle spese. Sono previste visite di Volontari dell’Associazione per la verifica sul campo.
Coloro che volessero sostenere questo progetto, finanziando l’acquisto di cibo e sostenendo gli studi, potranno effettuare il versamento sui nostri c/c bancari.
IBAN: IT90 F 08140 35270 000004048890 (FPB Cassa di Fassa, Primiero e Belluno di S.Giovanni di Fassa)
oppure
IBAN: IT65 R 08065 35780 000308256802 (Cassa Raiffeisen di S.Giovanni di Fassa)
Causale: Sostegno Progetto cibo e scuola per disabili (Zimbabwe-Zambia)
