Il Villaggio della Vita si trova a Chirundu, cittadina dello Zambia sul fiume Zambesi, al confine con lo Zimbabwe.
La popolazione zambiana vive generalmente in forte stato di indigenza, il reddito medio pro-capite è di poco più di un dollaro USA al giorno. Nel Paese vi è un altissimo tasso di incidenza di malattie infettive come tubercolosi, HIV (1,2 milioni di malati di AIDS e 21.000 decessi nel 2016) e malattie sessualmente trasmissibili, con una mortalità generale del 12,2 per mille ed un’aspettativa media di vita di 42,7 anni.
Conseguenza di questo precario stato sanitario è un alto numero di orfani. Il Villaggio della Vita, gestito dalle Suore della Carità (meglio note come Suore di Maria Bambina), ospita 83 bambine/ragazze dai 3 ai 18 anni, orfane o provenienti da situazioni familiari di alto disagio sociale.
Le Ospiti vengono seguite nel percorso scolastico da “mamme” adottive (Tagesmutter Africane!)
La sistemazione è dignitosa, ma i servizi sono molto carenti:
- Non c’è un generatore, quindi quando la linea elettrica cade (spesso) le Ospiti restano al buio
- Non ci sono boyler, quindi non c’è acqua calda e le Ospiti si lavano con l’acqua fredda, anche d’inverno
Lifeline Dolomites ha deciso di aiutare questo Centro, vero rifugio per soggetti in situazione di grande fragilità, con l’installazione di un Impianto fotovoltaico per produzione di energia elettrica ed acqua calda. Dopo accurata progettazione da parte dei Tecnici Volontari di Lifeline, verrà acquistato e preassemblato in Italia il materiale specifico, spedito successivamente con container. Al suo arrivo a Chirundu, nostri Volontari in più missioni svolgeranno assistenza tecnica per gli scavi per distribuzione interrata ai vari edifici, seguiti dall’installazione e messa in funzione dell’impianto.
Il progetto è ambizioso e di costo elevato (circa euro 185.000), ha trovato l’appoggio della Regione Trentino Alto Adige, che ha assicurato un finanziamento di euro 90.000. Lifeline Dolomites è alla ricerca di ulteriori contributi e si augura di avviare la fase esecutiva nel 2022.
Si ringraziano quanti vorranno aderire a questo progetto di grande valore umano e sociale, con versamenti sui nostri c/c bancari
- presso la Cassa Raiffeisen di Vigo di Fassa (IBAN: IT 65 R 08065 35780 000308256802)
- presso la Cassa Rurale Dolomiti di S.Giovanni di Fassa (IBAN: IT90 F 08140 35270 000004048890).
Causale: Progetto fotovoltaico Villaggio della Vita