SITUAZIONE ESTATE 2010


Carissimi Amici e Amiche,

un altro anno e' passato,segnato pesantemente dalla sofferenza e dalla morte di Angelina che,dopo una lunga e tremenda agonia,e' volata in Cielo l'11 febbraio di quest'anno....un vuoto impossibile da riempire ma anche una testimonianza piena di fede e coraggio da prendere ad esempio e da portare avanti,secondo la Sua volonta'!

E difatti,grazie a Lei e all'amore concreto di tanti che Le volevano bene,in Uganda a Lodonga,Suo paese natale,sta per iniziare la costruzione di uno splendido Centro Sanitario(Maternita',Clinica Prenatale e Ambulatorio Esterni) che significativamente portera' il nome dell'Angelo Custode,Angelina che veglia su noi tutti e soprattutto sulle Sue Sorelle e i loro Bambini,affinche' possano darlo alla luce con serenita' e sicurezza. Quale modo migliore di ricordare una Moglie e una Madre esemplare,bravissima Infermiera Professionale,grande Donna africana prestata al Mondo?

Per me per i figli e per tutti coloro che l'hanno amata e ne sentono acutamente la mancanza,questa e' la piu' dolce delle consolazioni: nella realta' della Comunione dei Santi la Morte di Angelinasi trasforma inVita e sollievo per tante Mamme e Bambini!

Qui in Zimbabwe,dove la casa di tanti anni felicicontinua ad esserevuota della Sua presenza affettuosa e allegra,abbiamo scelto di andare avanti con Lei presente e operante,nostro nuovoAngelo Custode,nell'assicurare e possibilmente rendere ancora migliore il Servizio ai nostri Malati,ai nostri Bambini,alle nostre Mamme.

Non ci possono essere pause: la situazione sanitaria e sociale del popolo zimbabweanosta peggiorando, la forbice fra i pochi ricchi e la maggiornaza povera continua ad allargarsi,la minoranza al potere continua a gestirlo per esclusivo interesse personale.

Dal punto di vista sanitario, gli Ospedali Pubblici sono sporvvisti di medicinale e disertati dai medici,che si dedicano sempre piu' alla Sanita' privata,non accessibile se non a pochi. E' sempre piu' frequente veder arrivare in Ospedale malati trascurati e in grave ritardo sul dovuto,malati che hanno girato decine di Ospedali prima di arrivare al Luisa Guidotti dove trovano assistenza pronta,premurosa e a basso costo. Rispetto al passato,ora purtroppo arrivano anche Mamme in gravi complicazioni ostetriche(come rottura d'utero e travaglio ostruito) perche' le Cliniche Prenatali non funzionano piu' e viene meno la loro preziosa funzione di screening precoce delle complicazioni. Lo stesso succede in Chirurgia, Medicina e Pediatria. Quando i Malati arrivano al Guidotti sono spesso in situazioni di emergenza o gravemente compromesse...

Sul piano sociale il costo della vita in Dollari USA(la sola valuta scambiabile qui insieme al Rand sudafricano) e' raddoppiato nel giro di un anno,mentre i salari sono stati congelati. Le famiglie stentano,ancor piu' di prima, a dar da mangiare a sufficienza ai figli, a vestirli,a pagare le tasse scolastiche. Le nostre Infermiere dipendono ormai al 90% dai nostri aiuti finanziari per poter mandare a scuola i figli!

E,grazie a voi tutti,io posso continuare a rifornire tutti gli Staff dei vari Progetti con cibo e altri generi di prima necessita' ogni settimana!

La Linea della Vita e della Solidarieta' non si spezza,continua a funzionare grazie a tutti voi che dall'Italia persistete con generosita' e fiducia ad alimentarla.

Le nostre adozioni a distanza sono in aumento,assicurando la vita e la felicita' ad un sempre maggior numero di Bambini orfani.

Il nostro Programma di Terapia dell'AIDS continua ad assicurare salute e vita a piu' di 1600 persone,di cui 1100 Mamme.Abbiamo ormai superato gli 8 anni di vita del Programma,e dimostrato ampiamente quanto siano efficaci e salutari i farmaci che per primi abbiamo introdotto in Zimbabwe nel 2002...e' bello vedere i nostri Pazienti in piena attivita' familiare e lavorativa a distanza di 8 anni dal loro ingresso nelle Terapie,quando erano praticamente moribondi!

In tutti i nostri Progetti abbiamo aumentato la produzione di energia di origine solare,sia per illuminazione che soprattutto per pompare acqua da sottosuolo: un altro traguardo significativo!

Le prospettive sono sempre incerte,si profila una nuova ondata di violenza di Stato per costringere la gente delle campagne a votare un modello di costituzione ancora piu' autoritario,e le elezioni previsteper ilprossimo anno fanno prevedere,in base alle esperienze passate,una recrudescenza della repressione pre-elettorale.

Quella che resta certa e' la nostra determinazione ad andare avanti nonostante tutto,distribuendo speranza e fiducia con l'assistenza medica e con la distribuzione degli aiuti acquistati in loco e da voi inviati incessantemente via container dall'Italia.

Tuti insieme ,ognuno nel suo ruolo,stiamo mantenendo in vita la Cordata della Solidarieta', assicurando ai Poveri che si presentano alla nostra porta Fiducia e Speranza.E'una realta'meravigliosa,risultato dello sforzo e della volonta' di tutti, ora benedetta dalla presenza e intercesione del nostro grande Angelo Custode dal Cielo

un abbraccio forte a tutti,andiamo avanti con fiducia e perseveranza,certi di essere sulla retta Via.

grazie di cuore!

Carlo Angelina e famiglia

 


News

Suor Shyline è Dottoressa in Medicina!
Con enorme piacere apprendiamo che Shyline Maphosa, Suore dello Zimbabwe che la nostra Associazione ha seguito nel corso di studi in Medicina grazie al costante aiuto di molto donatori, ha superato i...

MARZO 2024: PERFEZIONATO IL PROGETTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER IL VILLAGGIO DELLA VITA CHIRUNDU - ZAMBIA
Dopo aver completato nel 2023 l’installazione dell’impianto fotovoltaico a favore delle ospiti del Villaggio della Vita (Mudzi Wa Moyo), di cui abbiamo riferito in precedenti informative, restava sul...

Comunicato stampa - ZAMBIA: PROGETTO PER IL VILLAGGIO DELLA VITA (MUDZI WA MOYO)
Comunicato stampa ZAMBIA: PROGETTO PER IL VILLAGGIO DELLA VITA (MUDZI WA MOYO) Lo Zambia è tra i 10 più poveri paesi africani. Una delle conseguenze delle precarie condizioni economiche, ...

Maggio 2023: Completato il Progetto “Installazione di un impianto fotovoltaico e produzione di acqua calda per il Villaggio della Vita – Chirundu – Zambia”
In una seconda fase (vedi anche l’articolo precedente sulla fase 1) durante il mese di maggio 2023 un Gruppo di Volontari di Lifeline Dolomites ODV (Bertacco Roberto, Bottura Sandro, Buccella Renato,...

Febbraio 2023: Avviata la fase finale del Progetto “Installazione di un impianto fotovoltaico e produzione di acqua calda per il Villaggio della Vita – Chirundu – Zambia”
Il Progetto era strutturato e articolato nelle seguenti fasi: Acquisto in Italia di un impianto fotovoltaico, comprensivo di pannelli, cavi e quadri lato AC e lato DC, inverter, centraline, ...

Contatti

Lifeline Dolomites ODV

Strada de la Veisc, 40 - Pozza
38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)

Tel. +39 0462 764253
Fax +39 0462 764253

info@lifeline-dolomites.it

 

 Privacy Policy   

Informativa sui cookie

Lifeline Dolomites ODV - Strada de la Veisc, 40 - Pozza - 38036 San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)
Tel. +39 0462 764253 - Fax. +39 0462 764253 - Email: info@lifeline-dolomites.it - pec: lifeline-dolomites@pec.net - N. repertorio RUNTS 73129
Copyright 2011 by LifeLine Dolomites - C.F. 02032240224